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VOTI MEDIE E ARROTONDANMENTI

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SCALA DI VALUTAZIONE

La scala di valutazione utilizzata va dal 2 al 10, compresi i mezzi voti (2, 2½ , 3, 3½ ... 10). Nessun altro tipo di voto è usato (per esempio non sono usati +, -, 6/7 etc.).

Eventuali valutazioni insufficienti possono essere compensate tramite una o più prove aggiuntive di recupero. Queste prove consentono, se svolte correttamente, di integrare e aumentare la valutazione iniziale (vedi la sezione Recuperi per i dettagli).

Ai soli fini della valutazione interna (non vengono segnati sul registro) potranno essere attribuiti punteggi maggiori di 10 alle singole prove, in base a lavori extra effettuati o a compiti particolarmente ben fatti. I punteggi maggiori di 10 vengono comunque conteggiati nel calcolo della media.

 

TABELLONE DEI VOTI E MEDIE

Nella sezione Private di Classiperlo, lo studente può consultare tutti i propri voti e la propria media.

Il tabellone riporta tutti i voti di ogni singolo modulo (ovale rosso), la media finale di ciascun modulo (frecce verdi), la media complessiva (freccia arancione) e la media arrotondata (freccia azzurra):

Tabellone voti

USARE IL TABELLONE PER SIMULARE LA PROPRIA SITUAZIONE VOTI

I voti nel tabellone possono essere modificati manualmente allo scopo di "simulare" l'andamento della propria media a seconda del risultato di future verifiche (utile per esempio per decidere se fare oppure no un determinato recupero). Le modifiche fatte sulla pagina voti dello studente non modificano ovviamente i voti registrati nel database e si cancellano semplicemente ricaricando la pagina.

videoGuarda il video per vedere come funziona la modifica manuale dei voti

 

COME VIENE CALCOLATA LA MEDIA

Il calcolo della media avviene semplicemente facendo la media dei voti finali ottenuti nei singoli moduli (colonna Finale in tabella) e sommando i PerloCoin accumulati durante l'anno diviso 100:

calcolo media

Per il calcolo del Voto pagella, la Media viene arrotondata come spiegato nel paragrafo successivo.

La media di ogni singolo modulo è calcolata in base al voto di laboratorio (colonna IMax, peso 30% del totale - vedi la spiegazione dettagliata) e al voto dell'ultima verifica individuale di recupero fatta (peso 70% - leggi qui per i dettagli sul funzionamento dei recuperi):

media modulo

 

 

PROPOSTE DI VOTI IN PAGELLA E ARROTONDAMENTI

Per l'attribuzione dei voti in pagella (voto di primo quadrimestre e voto finale dell'anno) l'insegnante utilizza il tabellone elettronico voti di cui sopra e non le medie calcolate automaticamente dal registro elettronico (tali medie infatti non raggruppano i voti per verifica e non tengono conto del peso diverso delle varie verifiche svolte).

ATTENZIONE: Il voto di fine anno tiene conto della media dei moduli di tutto l'anno, compreso quelli svolti nel primo quadrimestre.

La tabella qui sotto mostra come vengono calcolati gli arrotondamenti per il voto in pagella, in base alla media di tutti i voti di verifica. Per esempio con una media di 6,3 il voto sarà arrotondato a 6. Con una media di 6,55 il voto sarà arrotondato a 7 se non ci sono moduli con voto inferiore o uguale a 5; in caso contrario il voto sarà arrotondato a 6.

Eventuali diversi arrotondamenti potranno essere decisi dall'insegnante in funzione dell'andamento dei voti dello studente nel corso dell'anno e/o del suo comportamento a lezione. In particolare l'insegnante si riserva la possibilità (a suo giudizio insindacabile) di arrotondare la media per eccesso (aumentando dunque il voto finale) nel caso in cui ci siano stati particolari problemi o difficoltà nello studio o in ogni altro caso in cui lo ritenga opportuno. Viceversa il voto in pagella può essere minore di quello indicato nella pagina Voti solo in caso di studenti che abbiano mostrato un impegno del tutto insufficiente (particolarmente nell'ultima parte dell'anno) o che si siano resi protagonisti di numerose e/o gravi irregolarità (es. ripetute copiature) o in altri casi particolarmente gravi.

ARROTONDAMENTI VOTI PAGELLA
Media dei moduli Condizione Voto pagella
2 - 2
2 < V ≤3,3 - 3
3,3 < V ≤ 4,6 - 4
4,6 < V ≤5,6 - 5
5,6 < V ≤ 5,8 nessun modulo ≤ 4 6
5,8 < V ≤ 6,6 - 6
6,6 < V ≤ 6,8 nessun modulo ≤5 7
6,8 < V ≤ 7,6 - 7
7,6 < V ≤ 7,8 nessun modulo ≤6 8
7,8 < V ≤ 8,6 - 8
8,6 < V ≤ 8,8 nessun modulo ≤7 9
8,8 < V ≤ 9,6 - 9
9,6 < V ≤ 9,8 nessun modulo ≤8 10
9,8 < V ≤ 10 - 10

 

INTERROGAZIONE VELOCE (SOLO CLASSI QUINTE)

Solo per le classi quinte, in preparazione all'esame finale, possono essere previste interrogazioni orali con il metodo delle interrogazioni veloci (IV).

Le IV si svolgono in giorni prestabiliti e comunicati in anticipo agli studenti. Ogni studente interrogato è chiamato a rispondere a una domanda estratta a caso all'interno di un elenco di domande pubblicato su CP. La risposta viene classificata su 4 livelli, a ciascuno dei quali corrisponde una ricompensa (in positivo) o una penalizzazione (in negativo) in PC:

  1. risposta nulla o completamente sbagliata (-2PC)
  2. risposta insufficiente, incompleta o non del tutto pertinente (-1PC)
  3. risposta corretta, sufficiente, abbastanza argomentata e spiegata (+1PC)
  4. risposta esaustiva, completa, ben argomentata (+2PC)

Nella stessa giornata vengono interrogati più studenti. Sia i nomi degli studenti che la domanda vengono estratti a caso. Non è possibile giustificarsi per le IV.

Gli studenti assenti senza adeguato preavviso e ragionevole causa a una IV, vengono interrogati singolarmente senza ulteriore preavviso in una delle lezioni successive con 4 domande veloci. Pagano inoltre una penalizzazione in PC pari a quella di un Recupero Standard (RS)

E' possibile per uno studente esprimere l'opzione di rinuncia alle IV. Gli studenti che non desiderano partecipare a questa modalità di interrogazione, devono comunicarlo anticipatamente (almeno una settimana prima della data prevista per la IV) e verranno interrogati singolarmente con le stesse modalità su 4 domande veloci in una successiva lezione (interrogazione programmata).