banner

REGOLE PER LE VERIFICHE DI LABORATORIO

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

VERIFICHE DI LABORATORIO: COSA SI PUO' FARE

Le verifiche pratiche di laboratorio si svolgono al computer. Durante la verifica è consentito usare i propri appunti, le esercitazioni e le simulazioni svolte e ogni altro materiale preparatorio che si voglia adoperare. Durante le verifiche è anche consentito fare ricerche sul web e utilizzare il materiale disponibile in rete, fatte salve le limitazioni specificate nel seguito.

 

USARE INTERNET DURANTE LE VERIFICHE

L'uso di Internet durante le verifiche in laboratorio è consentito per fare ricerche in rete, per risolvere dubbi o cercare informazioni. Tuttavia non è consentito l'uso di codice copiato e incollato da siti Internet, in particolar modo qualora tale codice faccia uso di istruzioni, costrutti sintattici o metodologie varie non comprese nelle esercitazioni svolte e non spiegate dall'insegnante a lezione.

Per fare un esempio pratico, puoi cercare su Internet come si fa il calcolo della media fra più numeri e puoi usare le soluzioni proposte come ispirazione per il mio programma. Non puoi però copiare e incollare codice già scritto da altri nei casi in cui non sei in grado di capire come funziona, dal momento che le istruzioni usate non sono state spiegate dal prof.

Sono previste eccezioni limitate nei casi in cui lo studente possa dimostrare di aver effettivamente compreso il codice e, soprattutto, di aver in precedenza usato istruzioni analoghe nei propri programmi e nelle proprie esercitazioni. Per esempio, se la soluzione usata prevede l'uso dei vettori, ma l'argomento vettori non è stato ancora trattato a lezione, lo studente può dimostrare la propria buona fede facendo vedere di conoscere i vettori e di averli usati altre volte nelle esercitazioni e negli altri programmi svolti. A tale fine non è sufficiente come dimostrazione fornire la sola simulazione precedente alla verifica.

In nessun caso è consentito durante le verifiche inviare o ricevere messaggi tramite mail, servizi di messaggeria, social o simili (né sul PC ne sul proprio smartphone, che comunque non può essere usato nelle verifiche).

IN CASO DI DUBBIO... DOMANDA AL PROF!

Se hai il dubbio se si possa oppure no usare una certa istruzione o un certo spezzone di codice durante una verifica, la soluzione più semplice e sicura è quella di domandare al prof. Lui ti dirà se lo puoi fare (e in quali casi) oppure no.

 

MONITORAGGIO DEI PC DURANTE LE VERIFICHE

Durante lo svolgimento delle verifiche l'attività dello studente è costantemente monitorata attraverso la rete (l'insegnante può vedere quali siti vengono visitati e a quale scopo).

Gli alunni che intendono svolgere la verifica sul proprio PC personale, devono preventivamente installare un programma di cattura schermo (vedi al fondo della sezione Link per una lista dei programmi utilizzabili a tale scopo). Il programma di registrazione schermo deve inoltre essere attivo per tutta la durata della verifica con un intervallo non inferiore a 20s fra uno screenshot e il successivo. Le schermate acquisite devono essere rese disponibili all'insegnante su richiesta dopo la verifica stessa.

 

CHATGPT DURANTE LE VERIFICHE

L'uso di ChatGPT o di altri chat bot basati sull'Intelligenza Artificiale durante le verifiche è severamente proibito.

Lo studente sorpreso ad usare questi strumenti durante i compiti in classe o che abbia consegnato una verifica palesemente realizzata da ChatGPT riceve una penalizzazione equivalente a una copiatura: la prova viene annullata e deve pagare la penalizzazione in PC prevista dalle Regole per copiatura.

 

CHATGPT NELLE ESERCITAZIONI E NEL LAVORO A CASA

L'uso di ChatGPT o programmi simili per lo svolgimento delle esercitazioni o nel lavoro a casa, è consentito allo scopo di documentazione e di ricerca.

Tuttavia l'insegnante, per evitare un uso improprio di questi strumenti, procederà a un controllo a campione dei lavori consegnati e chiederà allo studente di spiegare e di giustificare le risposte fornite. Nel caso ciò non avvenga, verranno applicare le Regole previste in caso di copiatura (annullamento dell'esercitazione e penalizzazione in PC).