banner

RECUPERI

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

VERIFICHE DI RECUPERO

Ogni verifica, indipendentemente dalla sua tipologia, prevede almeno una verifica di recupero standard (RS) e almeno una verifica di recupero extra (RX). Le verifiche di recupero standard si svolgono di norma nelle settimane immediatamente successive alla prima prova. Le verifiche di recupero extra si svolgono a termine periodo (fine trimestre o fine anno) e costano tutte 5PC (tranne il primo, RS, che è gratuito per gli alunni presenti alla prima verifica).

Le verifiche di recupero sono dello stessa tipologia (uno scritto viene recuperato con uno scritto, un orale con un orale etc) e concernono gli stessi argomenti della prima verifica.

Il voto del recupero cancella e sostituisce sempre il voto della prova precedente (quella che viene recuperata). Per esempio, se hai preso 5 in una prova e fai il recupero e prendi 7, il tuo voto (in quel modulo) è 7. Se hai preso 5, recuperi e prendi 4, il tuo voto è 4.

recuperi

ATTENZIONE: dal momento in cui si ritira il compito di recupero (o lo si scarica dal sito), si è obbligati a svolgerlo. Non è possibile rinunciare a un recupero dopo aver letto il testo della consegna. Chi scarica il compito e non lo consegna, prende comunque 2.

RECUPERO STANDARD (RS)

Il RS si svolge di norma una o due settimane dopo la prima prova e deve essere richiesto dallo studente su base volontaria.

I RS vengono effettuati da:

Il RS è gratuito (senza spesa in PC) per gli studenti che hanno partecipato alla prima verifica; è invece a pagamento per gli assenti e per chi ha avuto l'annullamento della prova per copiatura (costo 5PC). Il RS viene pagato anche dagli studenti che, risultando assenti alla prima verifica, non si presentano alla verifica di recupero.

 

RECUPERO ASSENTI (RA)

Per gli studenti assenti a entrambe le verifiche (prima verifica + RS) viene svolto un recupero nella prima data utile (appena tornano a scuola) e viene applicato un costo aggiuntivo di 5PC (oltre al costo del recupero RS non effettuato, salvo che per particolari e comprovate motivazioni di salute o simili).

 

RECUPERO EXTRA (RX)

Il RX costa 5PC per tutti. Viene effettuato su prenotazione in due fasi:

1) per prima cosa gli studenti ricevono una traccia di lavoro da svolgere e da consegnare entro una scadenza prestabilita
2) dopo aver consegnato la traccia corretta, gli studenti svolgono il recupero vero e proprio (simile a quello proposto nella traccia)

In alcuni casi più moduli possono essere recuperati con un unico RX (nei casi in cui gli argomenti di moduli consecutivi siano simili e il modulo successivo comprenda le competenze del precedente). In questo caso il voto è pieno per il secondo modulo, mentre diventa 6 per quello precedente (se insufficiente). Il meccanismo è lo stesso spiegato nel paragrafo sui moduli, al quale si rimanda per ulteriori chiarimenti.

 

RECUPERO LAST CHANCE (RLC)

Il RLC consente di recuperare moduli rimasti insufficienti, anche dopo lo svolgimento dei recuperi RS e RX. Il RLC permette di recuperare un solo modulo alla volta, costa 5PC (tranne per il mese di maggio - costo 10PC*, e per l'ultima settimama di lezione - costo 20PC*) e fornisce come unico possibile risultato un voto pari a 6 (oppure il voto non è recuperato).

ATTENZIONE:
- l'unico voto possibile per il RLC è 6 (altrimenti, resta il voto precedente)

Le regole del RLC nel dettaglio sono le seguenti:

1) è possibile recuperare solo un modulo alla volta (non si possono recuperare due moduli insieme con un'unica interrogazione)
2) il RLC è utilizzabile solo dopo che l'insegnante ha svolto l'RS e RX per quel modulo
3) bisogna aver consegnato (e portare con se il giorno dell'interrogazione) le prime 4 esercitazioni del modulo che si vuole recuperare
4) le esercitazioni devono essere corrette e complete di tutti i file e di tutte le risposte
5) è possibile correggere o completare le esercitazioni già consegnate, se ci si accorge che contenevano errori
6) la data del primo recupero extra di un dato modulo è fissata dal docente in accordo con l'alunno
7) nel caso in cui il recupero extra fallisca e debba essere ripetuto, l'alunno deve proporre lui una nuova data al docente (compatibilmente con gli altri impegni)
8) per superare il RLC, lo studente viene interrogato sulle 4 esercitazioni consegnate e sui file allegati
9) il voto del RLC è 6 (recupero superato) oppure nessun voto (resta la valutazione precedente)
10) il costo in PC viene pagato comunque, indipendentemente dall'esito dell'interrogazione di recupero
11) se si ripete il RLC più volte, si paga per ogni ripetizione.

ATTENZIONE:
- ogni interrogazione di RLC deve essere pagata (anche se ci si fa interrogare più volte sullo stesso modulo)
- il RLC costa 5PC normalmente, 10* PC se sostenuto durante il mese di maggio e 20* PC se fatto durante gli ultimi 7 giorni di lezione dell'anno

*Fanno eccezione i recuperi delle verifiche fatte durante il mese di maggio: in questo caso il recupero costa sempre 5PC

TABELLA RIASSUNTIVA RECUPERI

TIPOLOGIA ACCESSO COSTO
Recupero standard (RS) Obbligatorio per gli assenti. Facoltativo per gli altri. Gratis per chi ha fatto la prima verifica; a pagamento per gli assenti alla prima verifica (5PC)
Recupero assenti (RA) Viene svolto obbligatoriamente dagli studenti che hanno saltato entrambe le verifiche nella prima data utile. Costa 5PC (oltre il costo del RS non effettuato)
Recupero extra (RX) Obbligatorio solo per chi è stato assente a tutte le precedenti verifiche. Occorre la prenotazione, perché se non ci sono prenotati, non viene effettuato. A pagamento: 5PC per tutti
Recupero Last Chance (RLC) Interrogazione che permette di recuperare un singolo modulo (voto 6) A pagamento: 5PC per tutti (costa 10PC nel mese di maggio e 20PC nell'ultima settimana/7gg di lezione)