banner

INCIo Non Copio e non faccio copiareINC

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

DEFINIZIONE DI COPIATURA

Per copiatura si intende la riproduzione parziale o totale del lavoro di un proprio compagno o l'utilizzo non autorizzato di un lavoro già svolto prelevato da Internet o da altre fonti, durante un compito in classe o nello svolgimento di una esercitazione a casa o in laboratorio. Nel determinare la copiatura non viene fatta alcuna distinzione fra colui che copia e colui che fa copiare. Entrambi i comportamenti sono ugualmente vietati e sanzionati dall'insegnante.

Eventuali parti di un programma, di un documento Word o di una pagina web identiche nella sostanza ma con piccole variazioni superficiali (es. cambiamento dei nomi delle variabili) verranno comunque considerate copiate. In generale viene considerato chiaro indizio di copiatura la presenza degli stessi errori nelle stesse parti del compito o della esercitazione (errori sostanziali, ma anche semplici errori ortografici o di distrazione ripetuti).

L'utilizzo di programmi per la generazione automatica di codice (es. ChatGPT e simili) durante un compito in classe viene considerato copiatura e comporta l'annullamento della verifica.

Lo studente accusato di copiatura può appellarsi al docente (con ragionevoli motivazioni) perché la sua situazione venga riconsiderata, ma in ogni caso l'ultima parola sulla questione spetta al docente stesso, il quale è l'unico responsabile della decisione finale.

 

IN CASO DI COPIATURA

Un voto pari a 2 è attribuito automaticamente alle prove che sono state copiate o fatte copiare. In caso di copiatura, il voto 2 verrà attribuito a tutte le prove coinvolte (indipendentemente da chi ha copiato e da chi ha fatto copiare).

Nel caso di esercitazioni di laboratorio copiate/fatte copiare, l'esercitazione sarà annullata per tutti coloro coinvolti nella copiatura e non potrà più essere rivalutata.

Ogni singolo episodio di copiatura comporta anche una penalizzazione di 10 PC (come indicato in apposita tabella) - tranne per gli studenti che hanno firmato il patto INC, per i quali comporta una penalizzazione di 100 PC (leggi sotto).

Al fine di evitare possibili contestazioni sui presunti episodi di copiatura, gli studenti che hanno studiato per la verifica insieme ad altri compagni/e, sono tenuti ad avvisare preventivamente l'insegnante e, il giorno della prova, di sedersi in postazioni adeguatamente distanziate.

 

IO NON COPIO E NON FACCIO COPIARE

A inizio anno (in ogni caso prima della prima verifica individuale dell'anno) gli studenti potranno firmare con l'insegnante un patto "Io non copio e non faccio copiare" (INC per brevità nel seguito). Il patto INC ha la durata di un anno scolastico e può essere rinnovato all'inizio dell'anno successivo.

Per firmare il patto INC (entro la scadenza dei termini) basta recarsi nella propria sezione Private e nella pagina Perlocoin e cliccare sui tre pallini accanto a Firma:

La finestra successiva ti dà la possibilità di confermare la tua scelta oppure di ripensarci. Se decidi di cliccare su Conferma, dopo non potrai più ritirare la tua firma!

Il patto INC è facoltativo e individuale e comporta, da parte dello studente, l'impegno a non copiare e a non far copiare durante le verifiche e nelle esercitazioni di laboratorio e a casa. Lo studente, firmando il patto, riconosce che copiare è una forma di inganno nei confronti dell'insegnante e che non aiuta veramente nessuno.

La firma del patto avviene alla presenza del docente e di un testimone (compagno di classe). Prima della firma, il docente avrà cura di spiegare dettagliatamente allo studente (e di accertarsi che abbia capito) tutte le sanzioni che derivano dal mancato rispetto del patto. Il testimone dovrà confermare che tutte le conseguenze derivanti dalla firma del patto INC siano state adeguatamente spiegate dal docente e comprese dal firmatario.

Firmando il patto INC lo studente si impegna a non copiare e a non far copiare MAI, né nelle verifiche né nelle esercitazioni di laboratorio. Si presti particolare attenzione al fatto che la copiatura nelle esercitazioni comporta la stessa identica penalizzazione in PC della copiatura nelle verifiche!

 

PREMI E PENALIZZAZIONI

Gli studenti che firmano il patto INC vengono premiati con una dotazione iniziale di 50 PC (invece dei 15 PC attribuiti normalmente). I PC guadagnati vengono immediatamente aggiunti al proprio portafoglio personale:

Tuttavia in caso di copiatura, gli studenti INC subiscono una penalizzazione di -100 PC e l'annullamento del patto. La penalizzazione di -100 PC viene applicata solo nel primo episodio di copiatura. Gli eventuali episodi successivi vengono penalizzati di -10 PC (in quanto il patto è stato annullato).

ATTENZIONE: non possono firmare il patto INC dell'anno successivo gli studenti che hanno copiato o fatto copiare il lavoro estivo di ripasso.