banner

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

ESERCITAZIONI DI LABORATORIO: CONSEGNA E VALUTAZIONE

L'attività di laboratorio viene organizzata per mezzo di esercitazioni. Un'esercitazione è costituita da un file Word da scaricare e da compilare, contenente le istruzioni e le spiegazioni per lo svolgimento.

Ad ogni modulo di argomenti (es. Numeri binari) corrisponde un gruppo di alcune (di solito 8/10) esercitazioni, da consegnare entro una scadenza indicata. Le esercitazioni devono essere svolte singolarmente (possono essere svolte con i compagni nei casi specificati nel seguito - vedi Esercitazioni di gruppo fatte a casa).

Le esercitazioni indicate con OK nella tabella di Laboratorio, sono state corrette e valutate. In tutti gli altri casi, le esercitazioni contengono errori (indicati in rosso, errori sostanziali, oppure in blu, errori formali) e devono essere riconsegnate (tranne le esercitazioni annullate, indicate in colore grigio).

ESERCITAZIONI ANNULLATE

Vengono annullate le esercitazione copiate o fatte copiare ai compagni e le esercitazioni che contengono 3 o più domande senza risposta. Le esercitazioni annullate non possono essere riconsegnate.

Le esercitazioni consegnate senza 3 o più risposte o senza 3 o più file allegati (o l'insieme delle due cose) vengono annullate e non possono essere riconsegnate (verranno indicate col simbolo AR in tabella). Anche eventuali risposte del tipo "non lo so", "non ci riesco" e simili vengono conteggiate come mancate risposte.

Lo svolgimento delle esercitazioni a scuola è individuale. Anche quando in laboratorio si collabora con i compagni (è consentito farlo!), ogni persona deve consegnare un'esercitazione separata. Il lavoro in laboratorio in piccoli gruppi di 2-3 persone può essere autorizzato dall'insegnante in casi particolari o in certe classi (domandare prima al docente se è possibile farlo e in che modo).

Non è consentito in nessun caso condividere i propri file (Word, html, css, js o altri) con i proprio compagni. E' consentito aiutare un compagno spiegandogli le cose, ma non si deve mai e poi mai inviare al compagno il proprio materiale (neppure per "fargli vedere come si fa"). Infatti se il compagno dovesse riutilizzare in tutto o in parte il materiale ricevuto copiandolo per la propria esercitazione, questo sarebbe un episodio di copiatura e verrebbe sanzionato secondo le regole vigenti. In caso di dubbi, chiedi al prof prima di inviare qualcosa ai compagni!

 

LIMITAZIONE SUL VOTO DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Il voto delle esercitazioni di laboratorio è limitato dal voto della corrispondente verifica individuale (verifica dello stesso modulo) in una fascia massima di +2pti.

Per esempio, se lo studente ha preso 7 nelle esercitazioni di laboratorio e 5 nella verifica individuale (compresi recuperi) nello stesso modulo, il voto 7 viene confermato in quanto rientra nella fascia 5+2. Se invece lo studente prende 7 nelle esercitazioni e 4 nella verifica individuale, il 7 viene abbassato a 6 al fine del calcolo della media (in quanto 6 è il voto massimo che si ottiene da 4+2).

Non subiscono limitazioni gli eventuali punteggi superiori al 10 in caso di voto maggiore o uguale a 8 nella verifica corrispondente.

La limitazione viene calcolata automaticamente nel tabellone dei voti presente nella sezione Private su Classiperlo. In figura segnati in rosso i voti di laboratorio ridotti a causa del corrispondente voto in verifica (in blu):

limitazione

 

TERMINI DI CONSEGNA E OBIETTIVO SETTIMANALE

Per ogni gruppo di esercitazioni viene indicata una data di scadenza unica. Tutte le esercitazioni devono essere inviate complete e corrette entro la data di scadenza unica.

In nessun caso è consentita la consegna di esercitazioni in ritardo, oltre il termine di scadenza indicato.

Ad ogni studente all'inizio di ogni settimana viene assegnato un Obiettivo Settimanale (OS), che indica quali esercitazioni deve consegnare durante la settimana corrente (lun-dom). L'OS (di solito 3 esercitazioni a settimana) viene indicato in sfondo arancione sulla tabella nella pagina di Laboratorio (per maggiori dettagli vedi Obiettivi):

Alcuni esercitazioni contengono dei Bonus, cioè delle parti facoltative che, se svolte correttamente, comportano un guadagno in PC. I Bonus possono essere consegnati in qualsiasi momento, anche dopo la scadenza, e vengono sempre valutati a punteggio intero.

 

CONSEGNA NEL WEEKEND

Le esercitazioni consegnate dal lunedì al venerdì vengono ricompensate (oltre al voto) con +1PC. Per le esercitazioni consegnate durante il weekend (sabato e domenica) si paga invece -1PC (per ogni esercitazione). Per maggiori dettagli vedi Obiettivi.

 

SETTIMANE DI PROROGA

Al termine della scadenza del modulo in proroga e contemporaneamente all'inizio del modulo nuovo , vengono concesse altre 2 settimane di tempo per completare la consegna, dette settimane di proroga. Le settimane di proroga hanno la durata consueta, dal lunedì alla domenica.

Durante le due settimane di proroga è possibile continuare a consegnare le esercitazioni del modulo in proroga (quello già scaduto), ma ogni esercitazione del vecchio modulo dev'essere compensata esattamente da una esercitazione consegnata nel modulo successivo (quello nuovo). In pratica per ogni nuova esercitazione consegnata nel modulo nuovo si guadagna un obiettivo settimanale (casella in colore azzurro) per continuare a consegnare le esercitazioni del modulo in proroga. Per esempio, nella figura qui sotto, le caselle in arancione corrispondono ad altrettante esercitazioni consegnate nel nuovo modulo. Bianchi e Rossi, per esempio, hanno già consegnato un'esercitazione nel nuovo modulo e una nel vecchio; Verdi invece ha consegnato un'esercitazione nel nuovo modulo (casella in arancione), ma non ha ancora sfruttato la possibilità di consegnare un'esercitazione nel vecchio modulo.

proroga

IN SINTESI: durante le 2 settimane di proroga (lun-dom) si possono consegnare fino a 3 esercitazioni per settimana del vecchio modulo, pagate al solito modo. Però ogni esercitazione consegnata nel vecchio modulo dev'essere riscattata tramite la consegna di una esercitazione nel modulo nuovo. Durante le settimane di proroga le modalità rapida è sospesa e tutte le esercitazioni del vecchio modulo devono essere consegnate complete in tutte le parti da tutti.

Nel dettaglio:

  1. le consegne effettuate durante le due settimane di proroga vengono pagate esattamente come nelle settimane normali (cioè +1PC se la consegna è effettuata durante la settimama, -1PC se la consegna è effettuata durante il weekend - fanno eccezione le esercitazioni in corsia gialla per cui vedi più sotto);
  2. per ogni esercitazione consegnata corretta (OK in tabella, senza errori e non annullata) nel nuovo modulo, viene aggiunta una casella azzurra in proroga nel modulo in proroga (fino a un max di 3+3=6 caselle di proroga nelle due settimane);
  3. è possibile consegnare una esercitazione del modulo in proroga prima di aver guadagnato la casella azzurra, ma in questo caso l'esercitazione viene indicata in grigio (fino all'avvenuta consegna di una esercitazione nel nuovo modulo);
  4. durante le settimane di proroga non è consentito consegnare esercitazioni in modalità rapida o super rapida (tutte le esercitazioni consegnate in proroga devono essere complete di file Word con schermate e risposte alle domande);
  5. ovviamente il punto precedente si riferisce solo al modulo in proroga (chi è in modalità rapida per il nuovo modulo, può consegnare esercitazioni del nuovo modulo senza file Word);
  6. le esercitazioni aggiuntive in corsia gialla, se consegnate durante le settimane di proroga, devono essere consegnate complete (vedi punto precedente) e vengono pagate 1PC (invece dei 5PC pagati normalmente)
  7. le esercitazioni in corsia gialla non necessitano di essere riscattate consegnando una esercitazione del nuovo modulo;
  8. durante le settimane in proroga, valgono le penalizzazioni consuete di -2PC per mancata consegna di esercitazioni nel nuovo modulo (non esiste nessuna penalizzazione invece per nessuna consegna nel modulo in proroga)

Per ogni altra questione non specificata qui, nelle settimane di proroga valgone esattamente le stesse regole di consegna delle settimane "normali".

 

ESERCITAZIONI SVOLTE A CASA

Le esercitazioni di laboratorio possono essere completate o svolte interamente a casa. Le esercitazioni svolte a casa vengono valutate esattamente come le esercitazioni svolte a scuola in laboratorio, salvo per il limite per il numero massimo di esercitazioni (leggi sotto)

 

ESERCITAZIONI A CASA CON I COMPAGNI

Le esercitazioni a casa possono essere svolte in gruppo insieme ai compagni, ma occorre seguire le regole indicate nel seguito. In particolare è consentito svolgere in gruppo non più di due esercitazioni per ogni incontro. Inoltre ogni partecipante al gruppo di lavoro da casa deve pagare 2PC per ogni esercitazione svolta insieme ai compagni.

Le esercitazioni svolte in gruppo a casa senza seguire le regole indicate nel seguito non sono valide. In particolare non è ammesso dichiarare a posteriori di aver svolto un'esercitazione insieme a un compagno, per esempio in seguito a un presunto episodio di copiatura. L'intenzione di lavorare in gruppo a casa deve sempre essere dichiarata in anticipo al docente e ottenere la sua autorizzazione.

Nel caso si volesse svolgere a casa una o (al massimo) due esercitazioni insieme con i compagni, occorre:

  1. avvisare preventivamente per iscritto (messaggio su Classiperlo) l'insegnante di quale (o quali) esercitazione si intende svolgere e in quale data e attendere l'esplicita autorizzazione dell'insegnante;
  2. documentare con due fotografie (fa fede la data e l'ora di scatto) l'effettivo lavoro di gruppo fatto a casa: la prima fotografia dev'essere scattata all'inizio del lavoro e la seconda alla fine del lavoro;
  3. inviare in un'unica spedizione le esercitazioni (massimo 2) zippate con i nomi di tutti i partecipanti e il doppio (o triplo...) watermark;
  4. le due fotografie devono essere incluse come file separati nel file zip contenente l'esercitazione oppure devono essere inviate a parte da sole;
  5. l'orario delle due foto deve differire di almeno un'ora per ogni esercitazione inviata (per esempio, se si mandano 2 esercitazioni, l'ora di fine deve essere di almeno due ore successiva all'ora di inizio; nel caso di una sola esercitazione, ci vuole almeno un'ora di differenza);
  6. non sono ammesse fotografie incollate dentro il documento Word dell'esercitazione.

Leggi con attenzione i punti precedenti. In particolare NON è consentito:

  1. svolgere esercitazioni di gruppo a casa senza aver chiesto e ottenuto prima l'autorizzazione scritta da parte del docente;
  2. inviare le esercitazioni senza le foto che documentano il lavoro di gruppo;
  3. incollare le foto dentro il documento dell'esercitazione;
  4. inviare le esercitazioni in più giorni successivi (se si lavora a casa in più giorni, bisogna chiedere un'autorizzazione separata per ogni giorno)
  5. solo le esercitazioni effettivamente svolte nell'intervallo di tempo fra le due foto (inizio-fine) verranno valutate (fa fede la data dei file)

Nel caso in cui un'esercitazione svolta in gruppo contenga punti sbagliati che prevedono la correzione e il successivo reinvio dell'esercitazione, la correzione e il reinvio devono essere (in alternativa):

A) effettuati singolarmente e individualmente da ciascuno studente (quindi ogni studente del gruppo spedirà una copia dell'esercitazione con le proprie correzioni individuali)

OPPURE

B) effettuati in gruppo (tutti insieme): in questo caso è possibile inviare un'unica copia con tutte le correzioni, ma occorre documentazione fotografica per provare che il lavoro di correzione è stato effettivamente svolto insieme