banner

MODALITÁ LAVORO LABORATORIO

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

MODALITÁ

Col termine modalità si intendono le modalità di lavoro e le regole in base alle quali devono essere svolte le esercitazioni di laboratorio. In particolare, le esercitazioni devono essere svolte integralmente (complete in tutte le loro parti) per gli studenti in Modalità Normale (MN), mentre possono essere svolte in modo ridotto per gli studenti in Modalità Rapida (MR). Gli studenti in Modalità Super-rapida (SR) sono esentati dall'obbligo di svolgere le esercitazioni (se vogliono, possono comunque farle in MR).

 

MODALITÁ NORMALE

Per modalità normale (MN) si intende lo svolgimento e la consegna delle esercitazioni complete in ogni loro parte: compilazione del file Word, risposta alle domande, inclusione di schermate e immagini varie, realizzazione dei file associati all'esercitazione stessa (es. file html, gif eccetera).

La MN è assegnata in automatico a ogni studente all'inizio di ogni modulo, salvo per gli studenti che abbiano i requisiti per la modalità rapida o super rapida (vedi sotto).

 

MODALITÁ RAPIDA

Per modalità rapida (MR®) si intende lo svolgimento delle esercitazioni senza la compilazione del documento Word associato. Le esercitazioni in MR devono includere soltanto i file richiesti al termine dell'esercitazione stessa (tranne il file Word), cioè in generale:

Per le esercitazioni svolte in MR non sarà pertanto necessario rispondere alle domande (manina blu), includere codice (manina blu Cou New) o incollare schermate (manina bianca).

Possono accedere alla MR gli studenti che ne facciano richiesta e che:

Le due condizioni precedenti devono essere confermate in tutti i moduli successivi*, pena la revoca della MR.

ATTENZIONE: la modalità rapida non vale durante le settimane in proroga, durante le quali tutti devono consegnare le esercitazioni complete (con file Word, schermate e risposte alle domande).

* A inizio del nuovo modulo, se non è stata ancora svolta la verifica+recupero del modulo precedente, lo studente in MR può proseguire in modalità rapida anche per il nuovo modulo (eventualmente la MR viene revocata dopo le verifiche). In questo caso lo studente si trova in Modalità Rapida Temporanea e accanto al suo nome in tabella sarà riportato il simbolo ® (in colore grigio) .

ATTENZIONE: lo studente che abbia consegnato regolarmente tutte le esercitazioni precedenti ma abbia esaurito il proprio Obiettivo Settimanale, può consegnare ancora fino a un massimo 1 esercitazione fuori obiettivo allo scopo semplicemente di arrivare a 8 esercitazioni e di poter guadagnare la Modalità Rapida per il modulo successivo. L'esercitazione (una sola!) fuori obiettivo viene indicata in colore grigio e non vale ai fini del voto nel modulo né per il conteggio dei PC. Serve solo per completare le 8 esercitazioni al fine della Modalità Rapida.

 

MODALITÁ RAPIDA PROVVISORIA

Per modalità rapida provvisoria (MRP®) si intende lo svolgimento delle esercitazioni del modulo successivo in Modalità Rapida, prima della corrispondente verifica. In pratica la MRP viene assegnata a quegli studenti che sono già in MR dal modulo precedente, ma che ancora non hanno fatto la verifica del modulo successivo.

La MRP si trasforma in MR se nella verifica del modulo successivo lo studente prende almeno 8; in caso contrario, decade.

La MRP viene anche assegnata a supporto di quegli studenti che ne abbiano bisogno per un limitato periodo di tempo, a causa di problemi vari nello studio (es. problemi di salute o famigliari).

 

MODALITÁ 10+

La modalità 10+ viene assegnata agli studenti che abbiano un voto arrotondato in pagella calcolato nella pagina Voti di CP uguale a 10.

Gli studenti in 10+ possono lavorare come in MR (cioè non devon consegnare il file Word delle esercitazioni, salvo esplicita indicazione contraria), ma non sono vincolati all'obiettivo settimanale: possono consegnare quante esercitazioni vogliono, anche durante il weekend, purché entro la scadenza+proroga. Inoltre le esercitazioni consegnate dagli studenti in 10+ vengono pagate sempre 1PC, compresi i weekend e le settimane di proroga. Tuttavia, durante le settimane in proroga, anche gli studenti in modalità 10+ devono consegnare l'esercitazione completa di ogni parte (compreso il file Word).

La modalità 10+ decade automaticamente nel momento in cui il voto arrotondato in pagella scende sotto il 10.

 

MODALITÁ SUPER-RAPIDA

La modalità super-rapida (SR☆) viene assegnata a discrezione dell'insegnante agli alunni particolarmente motivati e meritevoli, ai quali viene assegnato un progetto da seguire autonomamente (in alternativa alla normale attività di laboratorio e in sostituzione delle esercitazioni). La SR può essere anche assegnata a studenti che, ripetendo l'anno scolastico e avendo già le competenze richieste dal corso, non hanno la necessità di riconsegnare le esercitazioni di laboratorio (questi studenti si impegnano in sostituzione alle esercitazioni ad aiutare i compagni che ne hanno bisogno, fornendo assistenza al prof durante le ore di laboratorio).

Gli studenti in SR non sono tenuti a consegnare le esercitazioni di laboratorio. Se però decidono di consegnarle per un dato modulo, sono obbligati alle stesse regole della modalità 10+: cioè, se uno studente in SR, decide di iniziare a consegnare le esercitazioni di laboratorio per un dato modulo, poi riceverà una valutazione di laboratorio per quel modulo in ogni caso (non può consegnare alcune esercitazioni e poi dichiarare di non volere la valutazione).

La modalità SR ha la durata di un singolo modulo e può essere rinnovata oppure no al termine del modulo stesso a discrezione dell'insegnante (in base al lavoro e all'impegno dello studente). Il rinnovo non è automatico. Se la modalità SR non viene rinnovata, lo studente prosegue per il modulo successivo in modalità normale o in modalità 10+ (a seconda della sua media).

 

MODALITÁ EMERGENZA

La modalità emergenza (ME ❌) viene assegnata agli studenti che si trovino in condizioni di temporanea difficoltà per problemi di salute, famigliari o simili.

Gli studenti in ME non sono vincolati all'obiettivo settimanale: possono consegnare quante esercitazioni vogliono, anche durante il weekend, purché entro la scadenza+proroga. Inoltre le esercitazioni consegnate dagli studenti in ME vengono pagate sempre 1PC, compresi i weekend.

Gli studenti in ME inoltre non vengono penalizzati se non consegnano nessuna esercitazione in una settimana.