banner

ORGANIZZAZIONE GENERALE DEL CORSO

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

MATERIALE DIDATTICO E LIBRO DI TESTO

Lo studente può utilizzare come materiale per lo studio autonomo a casa le lezioni pubblicate sui siti:

Inoltre costituiscono materiale didattico di autoapprendimento tutte le esercitazioni di laboratorio, pubblicate nella pagina principale di ogni classe su questo sito (Classiperlo). Infine nella sezione Lezioni di ogni classe vengono pubblicati gli appunti delle lezioni svolte in aula o tramite didattica a distanza.

Durante il corso non si farà generalmente uso di nessun libro di testo. Il libro di testo cartaceo è indicato in adozione facoltativa per ragioni amministrative e non deve essere acquistato. Gli studenti che eventualmente ne fossero in possesso possono usarlo per approfondire autonomamente determinati argomenti (in questo caso l'insegnante provvederà, per gli studenti che ne faranno richiesta, a fornire i riferimenti per lo studio su tale libro).

 

I MODULI

MODULO: un gruppo di lezioni e di argomenti omogenei fra loro (es. Algoritmi). Di solito ogni modulo ha una durata di circa un mese di scuola.

Il corso è diviso in moduli numerati progressivamente (partendo da 0 oppure 1 in avanti: Modulo 0, Modulo 1, Modulo 2 eccetera). Ogni modulo comprende un certo numero di esercitazioni di laboratorio, da svolgere a scuola o a casa, e una verifica finale individuale.

In generale ogni modulo prevede pertanto due valutazioni:

  1. un voto di laboratorio (VL) calcolato sommando 2 (base) + Numero Esercitazioni Consegnate (es. con 4 esercitazioni consegnare, VL = 2+4 = 6)
  2. un voto di verifica (VV) ottenuto nella verifica individuale (scritta, pratica sul computer, test o orale) sugli stessi argomenti del modulo*
    ATTENZIONE: il VF è uguale al voto dell'ultima prova effettuata, tenendo conto degli eventuali recuperi (che sostituiscono i voti precedenti)

Ad ogni modulo viene attribuito un voto finale (VF), determinato per il 30% dalla parte di laboratorio e per il 70% dalla verifica individuale: VF = 0,3 x VL + 0,7 x VV

ATTENZIONE: il voto delle esercitazioni VL conta meno del voto di verifica VV al fine di determinare il voto finale VF (per maggiori dettagli vedi la pagina di spiegazioni su voti e medie).

tabellone voti

Nel caso in cui l'argomento di un certo modulo comprenda le competenze del modulo precedente (es. una verifica sul Posizionamento con i fogli stili, la quale comprenda gli argomenti del modulo sui Fogli Stile), se la verifica è sufficiente, essa recupera anche l'eventuale insufficienza nel modulo prima (che diventa 6).

Per esempio, se lo studente ha 3,5 nel modulo 4 e prende 7 nel successivo modulo 5 (che comprende il 4), il voto nel modulo 4 diventa automaticamente 6. In ogni caso l'insegnante fornirà di volta in volta le indicazioni necessarie, indicando quali sono i moduli che permettono di recuperare automaticamente un altro modulo.