banner

MODULO ZERO

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

MANCATO RECUPERO DEL DEBITO DELL'ANNO PRECEDENTE (MODULO ZERO)

In alcuni casi uno studente può essere promosso alla classe successiva anche in presenzea di un debito della materia non colmato relativo all'anno precedente. In questi casi il voto insufficiente della verifica di esame vale come voto del Modulo 0 dell'anno successivo. Il Modulo 0 è un modulo aggiuntivo, che viene assegnato solo agli studenti che non hanno superato l'eventuale debito dell'anno precedente.

Facciamo un esempio. Supponiamo che lo studente Sempronio sostenga a fine estate l'esame di recpero del debito di Informatica e ottenga un voto insufficiente, es. 4. Se Sempronio viene comunque ammesso alla classe successiva, il voto 4 della verifica di recupero viene segnato come primo voto del Modulo 0 dell'anno successivo. In pratica Sempronio a inizio anno si trova già un voto insufficiente che dovrà poi recuperare in corso di anno.

Il Modulo 0 può essere anche assegnato agli studenti per i quali il Consiglio di Classe decida di non attribuire nessun debito, pur in presenza a fine anno di una insufficienza nella materia. In questi casi, di norma, l'insegnante invia agli studenti un lavoro estivo da fare per recuperare le lacune ancora presenti. Tale lavoro estivo è oggetto di valutazione a inizio dell'anno scolastico successivo.

RECUPERO DEL MODULO ZERO

Il voto insufficiente nel Modulo 0 viene recuperato per mezzo di opportune verifiche che vengono svolte di norma a inizio anno e comunque prima della fine del Primo Periodo di lezione (trimestre o quadrimestre).

Il voto finale nel Modulo 0 contribuisce alla media dell'anno esattamente come quello degli altri moduli del corso.