banner

OBIETTIVI SETTIMANALI

CORSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Quick Jump Menu

VALUTAZIONE DELLE ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

Ogni modulo del corso è accompagnato da un certo numero di esercitazioni pratiche di laboratorio (di solito da 8 a 10) che devono essere consegnate corrette entro il termine di scadenza fissato a inizio modulo (di solito 4/5 settimane).

Le prime 8 esercitazioni standard (ES) contano 1 punto ciascuna per l'attribuzione del voto di laboratorio totale (da 2, nessuna esercitazione consegnata, fino a 10, tutte le esercitazioni consegnate).

Le eventuali esercitazioni in eccesso (EE, oltre l'ottava) valgono mezzo punto ciascuna (0,5) e consentono di conseguire un voto maggiore di 10. In nessun caso è consentito consegnare le esercitazioni in eccesso se non sono state consegnate corrette tutte le 8 esercitazioni standard. Le EE possono essere consegnate in qualsiasi giorno della settimana (una volta completata la consegna delle prime 8) e vengono comunque ricompensate con 1PC (Corsia gialla)

Non è possibile consegnare, correggere né riscattare in alcun modo le esercitazioni oltre il termine di scadenza fissato per il modulo.

 

OBIETTIVO SETTIMANALE (OS)

Ad inizio di ogni settimana (lun-dom) ad ogni studente viene assegnato un Obiettivo Settimanale (OS). L'OS viene indicato con uno sfondo colorato in arancione e di norma consiste in 3 esercitazioni da consegnare nell'arco della settimana:

Pippo OK OK OK              

Le caselle a sfondo arancione indicano che lo studente Pippo deve ancora consegnare due esercitazioni per raggiungere il proprio OS.

Durante la settimana lo studente deve svolgere le esercitazioni del proprio OS (quelle con sfondo arancione). Se consegna altre esercitazioni al di fuori dell'OS, queste verranno valutate nelle settimane successive (se i termini di consegna lo consentono). Le esercitazioni in eccesso EE possono essere consegnate durante la settimana di proroga della consegna (vedi oltre).

 

ESERCITAZIONI CON ERRORI

Gli eventuali errori nelle esercitazioni sono indicati in colore rosso.

Alle esercitazioni contenenti errori non viene attribuito nessun punteggio. Se riconsegnate entro la scadenza settimanale, verranno rivalutate. In caso contrario, saranno assegnate come OS nelle settimane successive. Per esempio:

Topolino OK OK OK b3,c7
d5,e8
           

La quarta esercitazione di Topolino contiene errori. In particolare le domande b3, c7 e e8 risultano sbagliate, mentre la domanda d5 (barrata) è senza risposta. Se riconsegnata entro la settimana, verrà rivalutata. Altrimenti, sarà assegnata come OS nella settimana successiva (non riceverà punteggio per la settimana corrente):

Topolino OK OK OK b3,c7
d5,e8
           

Le esercitazioni in colore grigio sono state annullate e non possono in nessun caso essere riconsegnate nella settimana corrente. Per esempio:

Paperino OK OK OK AR
b4,b5,
b8,c9
           

Lo studente Paperino non può riconsegnare l'esercitazione annullata durante la settimana corrente (dovrà rifarla nella settimana successiva). Le esercitazioni annullate per copiatura non possono mai essere riconsegnate. Vengono annullate le esercitazioni copiate o fatte copiare o quelle in cui ci sono tre o più domande senza risposta (contano come domande senza risposta anche eventuali file da allegare e non allegati).

 

RICOMPENSA/COSTO IN PC

Ogni esercitazione consegnata durante la settimana (lun-ven) riceve una ricompensa di +1PC (tranne le esercitazioni in eccesso in corsia gialla: leggi sotto). Ogni esercitazione consegnata durante il weekend (sab,dom) deve pagare -1PC.

Se uno studente non consegna nessuna esercitazione durante la settimana (a parte la prima settimana e la settimana di proroga) paga una tassa di 2PC per ogni settimana senza consegne o con consegne sbagliate e non corrette (contano solo gli OK in tabella!). Se nessuna esercitazione è stata consegnata corretta per un dato modulo, la tassa è di 10PC (salvo casi particolari da discutere singolarmente con il prof).

Se uno studente consegna tutte le esercitazioni di un dato modulo (comprese quelle oltre la 8 in corsia gialla) viene premiato con +5PC aggiuntivi (oltre al totale guadagnato con le esercitazioni).

Il saldo dei PC dovuti per un dato modulo viene indicato nell'ultima colonna della tabella delle esercitazioni di laboratorio e viene conteggiato alla fine del modulo (il conteggio dei PC viene aggiornato solo alla fine del modulo e non settimana per settimana).

ATTENZIONE: ogni settimana senza nessuna esercitazione consegnata costa 2PC* (la penalizzazione non si applica ai moduli in proroga, ma vale anche per la prima settimana di consegna di ogni nuovo modulo). Un modulo intero senza nessuna consegna comporta una penalizzazione di -10PC. Se vengono consegnate tutte le esercitazioni di un dato modulo, si riceve un premio extra di +5PC.

* Fa eccezione il primo modulo di laboratorio dell'anno, per le settimane prima dell'apertura ufficiale dei laboratori a scuola. Fanno anche eccezione gli studenti che abbiano già consegnato almeno 4 esercitazioni per il modulo corrente (cioè abbiano raggiunto il livello 6 di sufficienza). Un'esercitazione viene conteggiata come consegnata durante la settimana solo se è senza errori (OK in tabella).

 

ESERCITAZIONI IN ECCESSO (CORSIA GIALLA)

Le esercitazioni in eccesso (EE, oltre l'ottava esercitazioni) non fanno parte dell'obiettivo settimanale e possono essere consegnate in qualsiasi giorno della settimana, anche più di 2 a settimana e anche nel weekend (purché dopo aver consegnato le prime 8 e comunque entro la scadenza della settimana in proroga) e vengono sempre e comunque pagate 5PC ciascuna (invece di 1PC come le esercitazioni normali). Per ogni EE consegnata il punteggio (Voto) aumenta di 0.5 (invece di 1, come nelle esercitazioni normali):

Cognome 2.1 2.2 2.3 2.4 2.5 2.6 2.7 2.8 2.9 2.10 Bonus PC Voto
VotoMetro 3 4 5 6 7 8 9 10 10.5 11      
Abate OK OK OK OK OK OK OK OK OK OK   18 11

ATTENZIONE: Se consegnate durante le settimane in proroga, le esercitazioni in corsia gialla vengono pagate solo 1PC (invece di 5PC).