banner

6 gradi di separazione 3 (Mattia Borroni ha vinto 20PC)

PERSONAGGIO A: Kauko Koistinen (giocatore di bridge finlandese)

PERSONAGGIO B: Nanaia Cybelle Mahuta (ministro neozelandese)

 

La teoria dei sei gradi di separazione è un'ipotesi secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari. In pratica, in base a questa teoria, prendendo due persone qualsiasi al mondo, se ne possono trovare altre 5 (o meno) che le mettono in collegamento fra di loro.

Il gioco consiste nel trovare i collegamenti esistenti fra il PERSONAGGO A e il PERSONAGGIO B qui sopra (leggi sotto per le regole dettagliate)

REGOLE (per partecipare alla gara)

Per identificare i collegamenti esistenti fra personaggi, bisogna inviare, per ogni passaggio intermedio, un link a un sito contenente una foto che ritrae i due personaggi collegati. In pratica per partecipare al gioco bisogna inviare una lista contenente una serie di link, ognuno dei quali documenta un incontro fra due dei personaggi della catena.

Ti faccio un esempio per mostrarti come si potrebbero collegare fra loro Giancarlo Perlo e papa Bergoglio passando attraverso solo 5 gradi di separazione (cioè usando solo cinque personaggi intermedi):

  1. Giancarlo Perlo - Stefania Pepe (link)
  2. Stefania Pepe - Leonardo Manera (link)
  3. Leonardo Manera - Claudio Bisio (link)
  4. Claudio Bisio - Claudio Baglioni (link)
  5. Claudio Baglioni - Papa Bergoglio (link)

Ogni link precedente riporta a un sito che contiene una foto con i due personaggi insieme.

ATTENZIONE

Non è ammesso riusare per la propria soluzione link e foto già proposti in altre soluzioni. Si possono invece riusare fino a un massimo di 2 personaggi già usati in altre soluzioni, purché le foto che li ritraggano (e ovviamente anche le pagine linkate) siano diverse.

Sono ammesse solo foto reali, che ritraggono i due personaggi durante un incontro vero (no collage o foto montaggi).

RIASSUNTO DEI PREMI

La sfida termina sabato 9 dicembre oppure, se nessuno ha inviato una soluzione in quella data, termina non appena qualcuno invia una soluzione (in questo caso il premio di 20PC andrà interamente al primo e unico partecipante).

Al termine della sfida, il giocatore che avrà trovato la catena composta dal minor numero di gradi di separazione possibile, riceverà un premio di 20PC.

In caso di 2 o 3 vincitori a pari merito, verranno attribuiti 10PC a ciascuno; con più di 3 vincitori pari merito, ciascuno riceverà 5PC.

NUMERO GRADI SEPARAZIONE CATENA GIOCATORE
PC
4
  1. Kauko Koistinen – Andrea Manno (link)  
  2. Andrea Manno – Bill Gates (link)
  3. Bill Gates – Antony Blinken (link)
  4. Antony Blinken – Nanaia Cybelle (link)
Mattia Borroni (3BIT)