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CLASSE 4AST - Tabelle richieste e scadenze sito

Anno scolastico 2015-2016

TABELLA SESTA VALUTAZIONE SITO DI GRUPPO (scadenza venerdì 13/05/2016 ore 23.59)

La valutazione sarà assegnata come modulo aggiuntivo solo per le persone indicate qui in tabella (coloro che non devono recuperare la verifica di JS)
I gruppi composti da una sola persona* avranno un punto aggiuntivo sulla valutazione totale.

Gruppo B1 B2 B3 B4 B5
B6
B7
Videogioco
Punti
Voto
Pellaco* (sito)
1
1
1
1
1
1
1
7
8
Carbone, Colaianna, Fabbri (sito)
1
1
1
1
1
1
1
24
9
9
Chiocca, Gaggero (sito)
1
1
1
1
1
-
0,52
2,53
8
8
Piromalli* (sito)
1
1
1
1
1
-
-
5
6

Note:

1) Il numero di caselle riempite non corrisponde al totale delle navi
2) Manca la misura del tempo
3) Errori nella validazione della pagina, codice "sporco"
4) Nessuna parte del gioco è giocabile

Legenda dei singoli punti con spiegazioni:

Battaglia navale (Battaglia navale 1.0): 1 pto per ciascuno dei seguenti

B1: scacchiera di gioco in html (no JS)
B2: cliccando su una cella cambia il colore
B3: matrice bidimensionale con all'avvio 10 navi in posizioni casuali
B4: assegnazione automatica degli id alle celle della tabella
B5: verifica se una cella contiene una nave oppure no
B6: navi di diverse dimensioni (questa parte è nuova, scaricare nuovamente il file Battaglia navale 1.0)
B7: rifiniture

Videogioco
- 3 punti saranno attribuiti alla realizzazione del proprio videogioco


 

TABELLA QUINTA VALUTAZIONE SITO DI GRUPPO (scadenza venerdì 08/04/2016 ore 23.59)

Gruppo
1
2
3
4
5
6
7
8
Punti
Voto
Cicala, Giudice (sito)
*
*
*
*
*
*
2
1,5
3,5
3,5
Bertoglio, Casareto, Pellaco (sito)
1
1
1
1
1
1
1
-
7
7
Fiaschi, Rossi, Sciutti (sito)
*
*
*
*
-
1,5
1,5
2
Carbone, Colaianna, Fabbri (sito)
1
1
1
1
1
1
2
1
9
9
Arata, Francini (sito)
*
*
*
*
*
*
2
-
2
2
Guttadauro, Oliveri (sito)
*
*
*
*
*
-
1,5
2
3,5
3,5
Alvarado, Chiocca, Gaggero (sito)
*
*
*
*
*
-
2
1,5
3,5
3,5
Maffei, Piromalli, Gragnano (sito)
-
-
-
-
-
-
2
-
2
2

Legenda dei singoli punti con spiegazioni:

Gli esercizi indicati con asterisco * non sono stati valutati in quanto copiati

Ognuno dei punti seguenti vale 1 punto max, tranne gli ultimi due che valgono 2 punti ciascuno. Consiglio di costruire le pagine da 1 a 6 facendo una copia della pagina precedente e modificandola. Usare le funzioni per eseguire i compiti assegnati (scriversi funzioni da riusare!)..

ANAGRAMMA DI UNA PAROLA
1) Pagina in cui si inserisce una parola, si preme un pulsante e viene visualizzata la lunghezza (numero di caratteri) della parola (es. pippo -> 5)
2) Pagina in inserisce una parola, si preme un pulsante e viene generato e visualizzato un numero casuale contenente tante cifre quanti sono i caratteri che compongono la parola (es. pippo -> 23387
3) Come il punto 2, ma ogni cifra contenuta nel numero generato deve assumere un valore compreso fra 1 e lunghezza_parola (es. pippo -> 53132)
4) Come il punto 3, ma le cifre del numero generato devono essere tutte diverse fra loro (es. pippo -> 53412)
5) Pagina in cui si inserisce una parola, si preme un pulsante e la parola viene anagrammata, modificando la posizione dei caratteri che la compongono. Per realizzare l'anagramma, generare un numero casuale con le caratteristiche dell'esercizio 4 e quindi mescolare i caratteri della parola nell'ordine indicato dalle cifre del numero (es. pippo -> 53412 -> opppi)
6) Come il precedente ma il programma visualizza in una text area tutti gli anagrammi della parola inserita (usare parole non troppo lunghe!)

PROGETTO GIOCO (vedi un esempio già fatto da me)
7) Documento word (o altro formato di testo) contenente la descrizione di un gioco che si vuole realizzare in JS.
8) Pagina contenente una prima interfaccia del gioco che si vuole realizzare.


TABELLA QUARTA VALUTAZIONE SITO DI GRUPPO (12/03/2016)

Gruppo
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Punti
Voto
Cicala, Giudice (sito) 0,5
1
1
0,5
1
0,5
0,5
5
6
Bertoglio, Casareto, Pellaco (sito)
1
1
1
1
1
0,5
1
0,5
7
8
Fiaschi, Rossi, Sciutti (sito)
0,5
1
1
0,5
0,5
0,5
1
0,5
5,5
6,5
Carbone, Colaianna, Fabbri (sito)
1
1
1
1
1
1
0,5
1
0,5
8
9
Arata, Francini (sito)
0,5
1
1
0,5
1
1
1
0,5
6,5
7,5
Guttadauro, Oliveri (sito)
0,5
1
1
0,5
1
0,5
4,5
5,5
Alvarado, Chiocca, Gaggero (sito)
-
1
1
1
1
1
1
0,5
6,5
7,5
Maffei, Piromalli, Gragnano (sito)
0,5
1
1
0,5
0,5
0,5
4
5

Legenda dei singoli punti con spiegazioni:

Ognuno dei punti seguenti vale 1 punto max:

1) GIOCO 1: Mastermind uomo contro computer (0,5 pti se non controlla il numero fornito in ingresso)
2) Punteggio aggiuntivo per grafica e uso creativo JS in GIOCO 1
3) GIOCO 2: Orologio in JS con visualizzazione completa di giorno, mese, anno, ora, minuti, secondi e giorni che mancano alla fine dell'anno scolastico (ATTENZIONE: usate come base per la costruzione dell'orologio le funzioni pubblicate su Programmiamo; eventuali orologi scaricati e copiati da altri siti web non saranno valutati).
4) Punteggio aggiuntivo per grafica e uso creativo JS in GIOCO 2
5) GIOCO 3: movimento oggetto (immagine) da sinistra a destra dello schermo, pulsante AVVIO e STOP per fermare e far ripartire
6) Miglioramento del GIOCO 3: l'oggetto, superata la parte destra dello schermo, riappare da sinistra
7) Miglioramento del GIOCO 3: controllo per modificare la velocità di movimento dell'oggetto
8) Miglioramento del GIOCO 3: introdurre un elemento di casualità nel movimento dell'oggetto (es. punto di partenza e direzione movimento)
9 ) Miglioramento del GIOCO 3: cliccando su immagine in movimento, l'immagine scompare (o esplode) e viene aggiunto un punto al contatore punti
10) Punteggio aggiuntivo per grafica e uso creativo JS in GIOCO 3


TABELLA TERZA VALUTAZIONE SITO DI GRUPPO (13/02/2016)

Gruppo
7
11
12
13
14
15
16
17
18
Punti
Voto
Cicala, Giudice (sito)
1
1
-
1
1
1
0,25
5,25
6
Bertoglio, Casareto, Pellaco (sito)
1
1
1
1
1
-
-
1
-
6
6,5
Fiaschi, Rossi (sito)
1
1
1
1
1
1
1
7
7,5
Carbone, Colaianna, Fabbri (sito)
1
1
1
1
1
1
1
1
1
9
10
Arata, Francini (sito)
1
1
1
1
1
1
1
1
8
9
Guttadauro, Oliveri (sito)
0,5
1
1
0,5
1
1
1
6
6,5
Chiocca, Gaggero (sito)
1
1
1
1
4
4,5
Maffei, Piromalli, Gragnano (sito)
1
1
1
1
1
1
1
1
8
9
Alvarado, Sciutti (sito)
1
1
1
1
1
5
5,5

* - Penalizzazione di un punto perché manca il link di ritorno alla principale e le pagine sono differenti per stili

Legenda dei singoli punti con spiegazioni:

Algoritimi:

La correttezza sintattica di ogni algoritmo verrà validata con JSHINT e ogni errore costituisce penalizzazione.
Per ogni algoritmo indicato nel seguito, svolgere con attenzione i miglioramenti e i test di funzionamento indicati.

7) Divisori di un numero: numeri non interi o negativi vengono rifiutati. Testare l'algoritmo con 0 (divisori 0), 1 (divisori 0), 12 (divisori 1, 2, 3, 4, 6) (max 1 pto)
11) Algoritmo per il calcolo dell'elevamento a potenza con esponente intero e positivo. Il valore di Esponente deve essere intero e positivo. Base può essere qualsiasi valore (anche con la virgola). L'algoritmo deve essere realizzato senza usare la funzione Math.pow della libreria matematica di JS. Il calcolo deve essere fatto moltiplicando Base per se stessa tante volte quanto è il valore di esponente. Testare con Esponente = 0 (Potenza = 1), Esponente = 1 (Potenza = Base), Base=3 Esponente = 4 (Potenza = 81) (max 1pto)
12) Versione 2.0 dell'algoritmo 11 - Effettuare il calcolo dell'elevamento a potenza scrivendo una funzione "eleva(base,esponente)" (max 1 pto)
13) Algoritmo per la ricerca di numeri perfetti. In una casella di testo si inserisce il valore del massimo numero che si vuole verificare e in un'altra casella di testo viene visualizzato l'elenco dei numeri perfetti calcolati. Usare le funzioni scritte a lezione. Test: 6, 28 e 496 sono perfetti. (max 1pto)
14) Algoritmo per determinare se un numero è primo oppure no, provando a dividerlo per tutti gli interi compresi fra 2 e la metà del numero stesso. Premendo un pulsante viene visualizzato un alert con la scritta "Primo" oppure "Non primo" a seconda dei casi. Scrivere e usare una funzione "is_prime(numero)" che restituisce (return) il valore 1 se il numero è primo e 0 se non è primo. Testare con 1 (non primo), 2 (primo), 3 (primo), 4 (non primo), 1039 (primo). (max 2 pti)
15) Algoritmo per il calcolo di tutti i numeri primi fino a un numero massimo dato. Usare la funzione is_prime(numero) scritta precedentemente. Visualizzare l'elenco dei numeri in una text area. (max 2 pti)
16) Algoritmo per la determinazione dei fattori primi di un numero dato. In una casella di testo si inserisce il numero e in una text area vengono visualizzati tutti i divisori primi del numero stesso. Usare la funzione is_prime(numero) scritta precedentemente. Testare con 18 (fattori primi 2 e 3) e 483 (fattori primi 3, 7 e 23) (max 2 pti)
17) Algoritmo per calcolare quante volte un dato numero è divisibile per un altro. Scrivere una funzione "calcola_div(num1,num2)" che fornisce il numero di volte per cui num1 è divisibile per num2. Testare con num1 = 192 e num2 = 4 (192 è divisibile 3 volte per 4), con num1 = 12 e num2 = 7 (12 è divisibile 0 volte per 7), con num1 = 81 e num2 = 9 (81 è divisibile 2 volte per 9). (max 2 pti)
18) Algoritmo per scomporre un numero in fattori primi e relative potenze. In una casella di testo si inserisce il numero da scomporre e in un'altra casella di testo (o in una text area) viene visualizzata la scomposizione. Usare le funzioni is_prime e calcola_div scritte precedentemente. Testare l'algoritmo con 7 (scomposizione 7^1) e 3000 (scomposizione 2^3 * 3^1 * 5^3). (max 2 pti)


TABELLA SECONDA VALUTAZIONE SITO DI GRUPPO (17/01/2016)

Gruppo A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Punti Voto
Cicala, Giudice (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 0 0,5 0,5 0,25 0,5 0,5 0,5   0,5 1 1   7,25 7
Bertoglio, Casareto, Pellaco (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 -1 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 1 1 1 1 1 9 9
Fiaschi, Rossi (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 0 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5   0,5 1     6,5 6,5
Carbone, Colaianna, Fabbri (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 -1 0,5 0,5 0,5 - 0,5 0,5 - 1 1 1 1 7,5 7.5
Arata, Francini (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 - 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5   1 0,5 1   7,5 7,5
Guttadauro, Oliveri (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 - 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5   -       5 5
Chiocca, Gaggero (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 -1 0,5 0,5 0,5 0,25 0,5 0,25 1 1 - -   5,5 5,5
Maffei, Piromalli, Gragnano (sito) 0,5 0,5 0,5 0,5 -1 0,5 0,5 0,25 0,25 0,5 0,5   1 1 1 1 7,5 7,5
Alvarado, Sciutti (sito) 0,5 0,5 0,25 0,25 -1 - 0,5 0,5 0,5 0,5 0,5   1 1 1 1 7 7

Legenda dei singoli punti con spiegazioni:

Sito Internet:

A) Sito Internet con nome Autori e Link a tutti gli esercizi in Home (max 0,5)
B) Link di ritorno dalle pagine secondarie allla pagina principale in fondo pagina (max 0,5)
C) Logo del sito (click sul logo per tornare alla home) e Title su tutte le pagine (max 0,5)
D) Colori e stili del sito uniformi su tutte le pagine (max 0,5)
E) Validazione correttezza sintattica HTML con W3C - Validator (- 0,1 per ogni errore, max -1 punto)

Algoritimi:

La correttezza sintattica di ogni algoritmo verrà validata con JSHINT e ogni errore costituisce penalizzazione.
Per ogni algoritmo indicato nel seguito, svolgere con attenzione i miglioramenti e i test di funzionamento indicati.
In tutti gli algoritmi, cliccando sulla casella di inserimento di un numero, il numero precedente inserito viene cancellato automaticamente. Gli algoritmi 1, 2, 3, 4 e 9 devono essere dotati di un pulsante di Reset per la cancellazione dei dati e la reinizzializzazione dei calcoli. Negli altri algoritmi, se si cambiano i numeri inseriti e si ripete il calcolo, il risultato deve essere corretto (non deve essere necessario ricaricare ogni volta la pagina per fare un nuovo calcolo).
In tutti gli algoritmi, se i pulsanti di calcolo vengono premuti senza aver inserito tutti i valori, viene visualizzato un messaggio di errore.

1) Media fra una serie di numeri: eventuali numeri aggiunti dopo un precedente calcolo della media vengono valutati nel calcolo successivo (max 0,5)
2) Voti sufficienti e insufficienti: eventuali voti fuori fascia (<0 o >10) vengono rifiutati. (max 0,5)
3) Massimo fra una serie di numeri tutti positivi: eventuali valori negativi vengono rifiutati (max 0,5)
4) Massimo e minimo: Testare il corretto funzionamento con la sequenza di valori -10, -2, - 8, -1 (Massimo -1 e Minimo -10) (max 0,5)
5) Anno bisestile: eventuali anni non interi (col punto decimale) vengono rifiutati. Testare l'algoritmo con 1600 (bisestile), 1700 (non bisestile), 2016 (bisestile), 2017 (non bisestile) (max 0,5)
6) Somma divisori: numeri non interi o negativi vengono rifiutati. Testare l'algoritmo con 0 (somma 0), 1 (somma 0), 2 (somma 1),12 (somma 16) (max 0,5)
7) Divisori di un numero: numeri non interi o negativi vengono rifiutati. Testare l'algoritmo con 0 (divisori 0), 1 (divisori 0), 15 (divisori 3, 5) (max 1)
8) Fattoriale: numeri non interi o negativi vengono rifiutati. Testare l'algoritmo con 0 (fattoriale 1), 1 (fattoriale 1), 5 (fattoriale 120) (max 1)
9) Deposito a un tasso costante: anni di deposito non interi o negativi vengono rifiutati. Usando una text area per visualizzare il risultato, visualizzare la somma presente anno per anno (per il numero di anni indicato) e il numero progressivo (0, 1, etc) dell’anno. Eventuali tassi di deposito negativi e anni negativi o con la virgola, devono essere rifiutati.Testare l'algoritmo con Anni Deposito = 0 (la somma al termine deve essere uguale a quella iniziale) e con Somma = 100, Tasso = 10, Anni Deposito = 2 (somma finale = 121, attenzione NON 120). (max 1)
10) Cifre di un numero intero. Testare l'algoritmo con 0 (cifre 0), 2 (cifre 2), 123 (cifre 1, 2, 3). Eventuali numeri negativi o con la virgola vengono rifiutati. Miglioramenti: le cifre devono essere visualizzate nella sequenza corretta, dalla più significativa alla meno significativa: esempio 123 cifre 1, 2, 3 (max 1)

Nuovo algoritmo:

11) Algoritmo per il calcolo dell'elevamento a potenza con esponente intero e positivo. Il valore di Esponente deve essere intero e positivo. Base può essere qualsiasi valore (anche con la virgola).
L'algoritmo deve essere realizzato senza usare la funzione Math.pow della libreria matematica di JS. Il calcolo deve essere fatto moltiplicando Base per se stessa tante volte quanto è il valore di esponente.
Eventuali esponenti negativi o con la virgola vengono rifiutati. Testare con Esponente = 0 (Potenza = 1), Esponente = 1 (Potenza = Base), Base=3 Esponente = 4 (Potenza = 81) (max 1)


TABELLA PRIMA VALUTAZIONE SITO DI GRUPPO (06/01/2016)

Gruppo 0 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 P Punti Voto
Cicala, Giudice (sito)
2
1
1
1
1
1
1
8
8
Bertoglio, Casareto, Pellaco (sito)
2
1
1
1
1
1
1
1
1
10
10
Fiaschi, Rossi (sito)
2
1
1
1
1
1
1
8
8
Carbone, Colaianna, Fabbri (sito)
1
1
1
1
0,5
1
1
1
1
0,5
9
9
Arata, Francini (sito)
1
1
1
1
1
1
1
7
7
Guttadauro, Oliveri (sito)
1
1
1
1
1
1
1
0,5
7,5
7,5
Chiocca, Gaggero (sito)
2
1
1
1
1
1
0,5
0,5
8
8
Maffei, Piromalli, Gragnano (sito)
           
2
Alvarado, Sciutti (sito)
2
1
1
1
1
1
0,5
7,5

Legenda dei singoli punti con spiegazioni:

0) Presenza di un sito in internet funzionante (1 punto + 1 per sito di qualità)
1-10) Un punto per ogni algoritmo svolto e funzionante