banner

GIF ANIMATA - VINCITORE PIETRO MENOZZI 3AST

La nuova sfida consiste nel creare una GIF animata usando solo due strumenti semplicissimi: Paint di Windows (o altro programma di disegno equivalente) e EZIG, un semplice applicativo web per combinare insieme più immagini e fare una gif animata.

REGOLE (per partecipare al concorso)

Per creare la tua gif animata, devi anzitutto creare un certo numero di fotogrammi, tutti con le stesse dimensioni, usando Paint (o un altro programma semplice da disegno):

walk

Ti consiglio di rinominare i fotogrammi numerandoli in ordine progressivo (es. foto1.jpg, foto2.jpg etc), in modo che il programma di creazione gif possa sapere qual è l'ordine corretto.

A questo punto usando EZIG carica tutti i tuoi fotogrammi e combinali per creare la tua gif animata.

ATTENZIONE: non sono ammessi programmi di disegno vettoriale o 3D! Bisogna disegnare i fotogrammi uno per uno (e poi inviare anche i singoli fotogrammi).

Puoi inviare i tuoi lavori (max 2 proposte di sfida a persona) entro le 23:59 di giovedì 18 febbraio 2021. Ogni lavoro deve essere corredato dalla gif finale animata e di tutti i fotogrammi singoli che la compongono (inviare un'unica cartella zippata).

Eventuali lavori non originali (es. copiati da internet) verranno considerati come episodi di copiatura e subiranno tutte le penalizzazioni in PC previste per il caso.

COME SI VOTA

Durante la giornata di sabato 20/02/21 si svolgerà una votazione aperta a tutti per eleggere il vincitore della Sfida. Il vincitore riceverà tanti PC quanti saranno i voti ricevuti.

Puoi esprimere il tuo voto solo usando l'apposito modulo di votazione nell'Area Riservata di Classiperlo, scrivendo il numero corrispondente al lavoro che hai scelto (il numero è quello scritto vicino al titolo).

ATTENZIONE: Bisogna che l'autore del voto sia identificabile! Non saranno accettati come validi i voti inviati diversamente o quelli non inviati durante la sola giornata di sabato 20/02/21. La votazione non si svolgerà nel caso ci siano troppo pochi lavori presentati in concorso (numero minimo di lavori ammessi per la validità del concorso: 2)

PREMI

Il lavoro vincitore sarà premiato con tanti PC quanti sono i voti ricevuti (l'autore non può votare il suo stesso lavoro e al max si possono ricevere 20 PC). Saranno anche premiati nello stesso modo anche le proposte di sfida che, pur non avendo vinto, saranno ritenute interessanti e meritevoli di pubblicazione dal prof.

Ad ogni altro lavoro partecipante sarà assegnato un premio di partecipazione di 1PC per ogni lavoro inviato.

Ogni votante riceverà 1PC in premio per il proprio voto (si può esprimere un solo voto a testa)