banner

ACCESSIBILITA'

(versione non accessibile - versione accessibile)

Nome del validatore Descrizione e scopo
Nu Validator Non valida l'accessibilità, ma la correttezza sintattica dell'HTML. Tuttavia una pagina non corretta sintatticamente, non può neppure essere accessibile.
ACherker Validatore di accessibilità online.
PowerMapper Ottimo validatore di un intero sito. La versione gratuita esamina solo poche pagine (max 10), ma può essere usato sulla pagina singola.
Color Contrast Analyzer Una estensione da installare nel browser Chrome. Permette di individuare le zone della pagina con contrasto di colori insufficiente
Contrast Ratio Misura il rapporto di contrasto fra colore di primo piano e colore di sfondo
Pixie Un piccolo contagocce portable per misurare il codice di un colore sullo schermo

Attributo lang

La pagina deve dichiarare il linguaggio in cui è stata scritta, attraverso l'attributo lang, usato per esempio sull'elemento <html lang="it">. Questa informazione è fondamentale per gli screen reader, che altrimenti non potrebbero leggere correttamente il contenuto della pagina.

Se nella pagina ci sono parti scritte in linguaggi diversi, ogni parte deve dichiarare il proprio lang (maggiori informazioni).

Testo alternativo

Ogni elemento visivo deve fornire un testo alternativo che ne descriva il contenuto e/o le funzioni. Per quanto riguarda le immagini, questo di solito viene fatto con l'attributo alt (obbligatorio in HTML 5) o con l'attributo longdesc, che consente di allegare all'immagine un file con una descrizione dettagliata (maggiori informazioni).

Attualmente gli elementi <audio> e <video> non forniscono attributi per un testo alternativo (che può comunque essere incluso all'interno dell'elemento o mediante sottotitoli o su un file linkato).

Contrasto cromatico

Il rapporto di contrasto misura la differenza di contrasto fra lo sfondo e il primo piano. Senza voler entrare qui nei dettagli, tale rapporto può essere espresso con un numero che assume valori compresi fra 1 (contrasto minimo) e 21 (contrasto massimo). Il valore minimo (1) si ha quando non c'è differenza fra il colore di sfondo e quello di primo piano; il contrasto massimo corrisponde invece alla combinazione bianco e nero (spesso si tende ad evitare o a ridurre l'uso di tale combinazione di colori poiché risulta stressante per gli occhi). Vedi maggiori informazioni.

Tabelle

Le informazioni in formato tabellare sono particolarmente difficili da comprendere per chi ha problemi visivi. A tale scopo una tabella accessibile deve prevedere almeno una didascalia riassuntiva (caption, eventualmente nascosta) e un'indicazione delle intestazioni di riga e/o colonna tramite l'elemento th e l'attributo scope (maggiori informazioni).

Salta al contenuto principale

Allo scopo di rendere più accessibile la pagina, è una buona regola mettere sempre in cima alla pagina un link interno che permetta di saltare direttamente al contenuto principale. Il link può essere eventualmente nascosto ai browser visivi.